Project Description

Rendering residenza Beltrame, il fascino della tradizione

Rendering emozionale di un prestigioso complesso residenziale immerso nel verde

In un rendering residenza cosa succede quando la matita di un’eccellenza dell’architettura italiana come Claudio Baratelli incontra un’altra eccellenza del campo edile come il Gruppo Aredil? Nascono dei piccoli capolavori di precisione ed eleganza capaci di emozionare. Tuttavia, ancor prima che questi vengano ultimati e realizzati, spetta a Rendermotion emozionare e coinvolgere i futuri clienti per dare loro un’idea di quello che l’impresa edile ha in cantiere. Nel caso di questo progetto è stato realizzato un rendering della residenza o, meglio, dei suoi spazi esterni e delle facciate. Quello che colpisce maggiormente di questo lavoro è la perfetta riuscita dell’armonizzazione della struttura con il contesto ambientale in cui essa sorge.

L’estetica funzionale è diventata sempre più importante nel settore edile e questo progetto ne è una viva dimostrazione anche grazie al rendering realizzato da Rendermotion, che partendo da un capitolato e da un classico progetto in due dimensioni è riuscita a realizzare un lavoro in fotorealismo tridimensionale di grandissimo impatto emotivo. Il lavoro di rendering degli esterni è fondamentale in diverse fasi della costruzione ma assume un ruolo di rilievo soprattutto come strumento di presentazione del progetto ai clienti, prima ancora che questo si materializzi nella realtà.

rendering residenza beltrame
rendering residenza castellanza

Vendita sulla carta prima di iniziare gli scavi.

Un impatto sull’emotività che facilita notevolmente l’attività di vendita.

Le imprese di costruzioni, quindi anche il Gruppo Aredil, vende i suoi lavori sulla carta, prima ancora che le residenze vengano completate. Certamente, avendo in mano progetti e capitolati un acquirente da perfettamente cosa sta acquistando ma avere un contatto visivo con quello che sarà il progetto definitivo è sicuramente un’altra cosa, ha un impatto diverso sull’emotività e facilita notevolmente l’attività di vendita.

Questo in particolare, poi, è un progetto di grande rilievo ed era necessario che nel rendering la residenza venisse esaltata al meglio in tutti i suoi dettagli, in modo tale che il futuro cliente e acquirente potesse apprezzarne appieno le peculiarità che la distinguono dalle altre, l’eccellenza nelle finiture. Ed è stato grazie alla grande esperienza di Rendermotion e ai suoi strumenti d’avanguardia che tutto questo è stato possibile.

Rendering residenza in pietra immersa nel verde

Un progetto d’eccellenza nel cuore dell’Italia

Il nord del nostro Paese si caratterizza per i grandi spazi verdi aperti e per il fascino delle costruzioni antiche in pietra e in legno che, da tempo immemore, popolano le nostre colline e le nostre montagne. L’idea dell’architetto Claudio Baratelli era quella di riprendere in qualche modo questa tradizione realizzando un progetto che richiamasse le abitazioni tradizionali in pietra, la loro eleganza e il loro senso di protezione valorizzandolo con un rendering residenza di livello. Tutto questo, ovviamente, doveva essere fatto in ottica moderna, realizzando abitazioni che rispondessero ai migliori standard abitativi attuali e che fossero confortevoli per chi le abiterà: per questo entra in gioco il Gruppo Aredil che mette in pratica il progetto dell’illustre architetto.

Il rivestimento in pietra della residenza è una della sue peculiarità più importanti, è il tratto distintivo che rende queste abitazioni particolari, uniche nel loro genere, eleganti e raffinate. Il complesso residenziale si inserisce perfettamente nel contesto ambientale anche grazie alla scelta di realizzare una struttura non più alta di 3 piani, perfettamente armonizzata nelle forme e nei colori. Il rivestimento in pietra occupa parte delle facciate e come si può vedere dal rendering della residenza, i colori dominanti sono chiari, neutri, proprio per avere un miglior impatto sull’ambiente.

residenza beltrame
residenza beltrame Baratelli

Infissi in legno e pluviali che ne richiamano la nuance

Resi particolarmente interessanti anche grazie al rendering residenza

Particolarmente apprezzabili sono gli infissi in legno e i pluviali che ne richiamano la nuance. Come si evince anche dal rendering, una delle chiavi di questo progetto è la luminosità: ogni appartamento che è stato realizzato all’interno di questo complesso gode di un’ottima esposizione, che garantisce abbondante luce naturale anche durante i mesi invernali.

Particolare importanza assume l’elemento architettonico curvo della facciata della residenza, attraverso il quale il progettista ha voluto dare un senso di movimento e di leggerezza all’intera struttura. Questo dettaglio non sarebbe stato apprezzabile senza l’ottimo rendering di Rendermotion, che è riuscita a ottenere esattamente quello che il costruttore e il progettista hanno intenzione di realizzare.

Render residenza tridimensionale

Quando la tecnologia diventa uno strumento per veicolare le emozioni

Il Gruppo Aredil si è rivolto a Rendermotion per realizzare il render esterno della residenza. Questo lavoro è stato utilizzato per la vendita degli immobili, attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’azienda e attraverso la stampa sui teloni di cantiere. Disporre di un rendering fotorealistico del progetto prima ancora che questo venga concretizzato è indispensabile per sensibilizzare i clienti e dare quello slancio emozionale definitivo, indispensabile per convincere all’acquisto.

Una delle caratteristiche peculiari dei rendering architettonici di Rendermotion è la capacità di ricreare la realtà quando questa ancora non esiste. E’ un lungo lavoro che avviene mediante gli strumenti tecnologici a disposizione dei grafici e dei designer, che partendo dalle indicazioni di base fornite dal costruttore creano letteralmente un progetto in tre dimensioni.

In questo caso è ammirevole l’attenzione che è stata data alla definizione dei dettagli in fase di render della residenza, resa possibile anche attraverso un ottimo utilizzo degli strumenti di luminosità che hanno permesso di realizzare un lavoro di fotorealismo straordinario, capace di emozionare e far innamorare anche gli acquirenti più scettici e difficili.

Qui si possono visualizzare altri rendering esterni

residenza beltrame

Puoi visualizzare altri rendering di interni seguendo questo link e rendering di esterni andando a quest’altro link