Project Description

Rendering Industriale 3D

Modellazione 3D e rendering industriale per macchina granigliatrice per l’azienda OMSG di Villa Cortese. I rendering sono realizzati per mostrare la macchina in una prima fase di progettazione e averla pronta per la presentazione. Con le immagini render 3D l’azienda è in grado inoltre di presentare il proprio prodotto prima che sia fisicamente presente in azienda. Inoltre risulterebbe non semplice fotografare una macchina da determinate angolazioni se non con dei rendering.

In questo caso siamo stati contattati dall’azienda per realizzare un rendering industriale e un’animazione 3D della macchina. L’azienda ha preso contatto con noi dopo un’attenta analisi della concorrenza simile e del mercato. Di conseguenza le richieste sono state molto precise: realizzare una serie di immagini e un’animazione di una macchina che ancora non c’è. E’ stato evidente fin da subito però che alcune parti della macchina andavano costruite ed inventate da zero perché non c’erano i disegni. Dopo un primo e un secondo incontro prettamente economico ne sono seguiti altri più tecnici. Infatti gli incontri successivi, con l’ufficio tecnico dell’azienda, sono serviti alla definizione delle geometrie.

Innanzi tutto ci siamo incontrati diverse volte fino alla completa definizione del progetto. Raccolte le informazioni di questa prima fase abbiamo iniziato la modellazione 3D tenendo conto delle funzioni che la macchina doveva svolgere. Dunque il confronto con l’ufficio tecnico in questa fase è stato costante fino ad arrivare all’obbiettivo prefissato.

Fase finale

Infine una volta approvato il progetto in tutte le sue parti, abbiamo dunque realizzato le prime immagini 3D. In secondo luogo, sistemate le ultime cose, abbiamo finalmente iniziato la fase di animazione. Abbiamo inoltre introdotto ulteriore illuminazione e telecamere per meglio illustrare il macchinario. Riassumendo, in breve, abbiamo terminato la fase finale e ci siamo preparati all’animazione vera e propria.

Infine, primo step, l’animazione è stata mandata in calcolo sulla renderfarm. Dunque le immagini finali assemblate in un filmato e secondo step, inseriti i titoli e la musica di sottofondo. In conclusione il video è finalmente visibile qui.

Puoi visualizzare altre animazioni 3D andando a questo link o andare alla pagina dei video aziendali seguendo questo link

Altre immagini del prodotto: