Project Description

Render progetto Le Vele Bianche

Nuova struttura residenziale alle porte di Varese

Rendering di un progetto per la valorizzazione del territorio e la realizzazione di strutture abitative biosostenibili ed ecocompatibili che è sempre più diffusa sul nostro territorio. Tra i progetti che lo studio Rendermotion ha realizzato per uno dei suoi clienti più importanti spicca Le Vele Bianche. Un complesso in fase di realizzazione a Vanzaghello, un delizioso comune immerso nel verde della provincia varesotta. Il progettista del complesso ha ideato questa struttura come se fosse una sorta di nave che si erge dalle campagne, dove il colore dominante è, appunto, il bianco.

Il render progetto è stato affidato da Cristina Zucchetti a Rendermotion, che per la società di costruzioni Fratelli de Novara ha studiato un lavoro di fotorealismo degli esterni da destinare prima di tutto alla commissione urbanistica per l’ottenimento dei permessi e successivamente alla campagna di vendita degli immobili. Il complesso Le Vele Bianche nasce in una zona residenziale di importanza strategica per il territorio, una zona in forte espansione commerciale dove questo complesso si inserisce con eleganza e raffinatezza.

render progetto le vele bianche
rendering progetto

La pulizia delle linee e l’armonia della struttura

sono state accolte in maniera nettamente positiva dalla commissione per la valutazione dell’impatto ambientale del comune di pertinenza anche grazie al render del progetto eseguito dalla società Rendermotion, che partendo da un semplice capitolato e da un progetto in due dimensioni ha realizzato un lavoro di fotorealismo notevole, dove tutte le peculiarità della struttura e i suoi pregi sono stati ottimamente messi in risalto.

La residenza Le Vele Bianche è tutt’ora in fase di realizzazione, pertanto era importante per la ditta di costruzioni avere un render del progetto che fosse quanto più possibile vicino a quella che sarà la struttura definitiva. Infatti, nel momento in cui è necessario vendere sulla carta un lavoro che non è ancora stato finito e che, quindi, in sostanza, ancora non esiste, bisogna far gioco sulla fantasia del cliente, con il rischio di deludere le attese oppure affidarsi a una società competente come Rendermotion, in grado di dare vita a qualsiasi progetto mostrandolo così come sarà una volta concluso. I progetti di Rendermotion sono assolutamente realistici, capaci di catturare l’attenzione anche degli acquirenti più difficili.

Le Vele Bianche, complesso moderno e suggestivo

L’ispirazione marittima a due passi dal Parco Naturale del Ticino

Cosa ci fa una nave in un grande e verdeggiante prato nei pressi di Milano? La ditta di costruzioni Fratelli de Novara ha voluto creare un progetto ardito e di grande spessore architettonico. Ha realizzato un complesso residenziale di piccole/medie dimensioni sul confine tra la provincia di Varese e quella di Milano. L’idea era quella di dare la sensazione di una nave possente ma elegante, che con le sue vele solca i mari con grande charme.

Per fare questo, è stato necessario lavorare a lungo sulle linee e sui dettagli del complesso, in modo tale da non creare un edificio completamente decontestualizzato in relazione alla zona in cui sorge, che soprattutto rispettasse la tradizione del territorio e la sua vocazione.

Il progetto si può dire sia perfettamente riuscito, ottenendo il via libera da parte della commissione esaminatrice per la valutazione dell’impatto ambientale. La struttura ha forme sinuose e si caratterizza per una particolare estremità a punta, di forma triangolare, che nei fatti richiama la prua di una nave.

Rendering progetto

La prua di una nave, con bellissime terrazze

a livello per gli appartamenti che di affacciano verso quel lato e ciò è stato reso possibile anche dall’utilizzo di particolari espedienti architettonici che, oltre a garantire la sicurezza dei manufatti, sono anche degli elementi di decoro molto caratteristici, che danno proprio la sensazione di stare ad ammirare una nave in navigazione.

Il bianco, ovviamente, è il colore dominante di questo complesso residenziale e nel render del progetto si può apprezzare il raffinato contrasto che il costruttore ha voluto realizzare tra il bianco e il color tortora, senz’altro inusuale in ambiente marittimo ma assolutamente pertinente per il contesto in cui la struttura sorge. Un trait d’union d’alto gusto che è stato reso nel migliore dei modi dal lavoro di Cristina Zucchetti per Rendermotiom attraverso una progettazione in tre dimensioni che ha permesso di avere un’idea precisa delle intenzioni del costruttore.

Il render del progetto, vita a un’idea

La simulazione virtuale e realistica de Le Vele Bianche affidata a Rendermotion

Come si fa a vendere qualcosa che ancora non esiste? Grazie ai render progetto è possibile simularne l’esistenza, come fa Rendermotion con i render dei progetti dei suoi clienti che prendono vita grazie alla professionalità degli esperti grafici e designer del suo team. Nel caso de Le Vele Bianche di Vanzaghello il rendering del progetto aveva una doppia valenza molto importante. In prima battuta doveva convincere la commissione VIA a concedere le autorizzazioni per avviare la costruzione del complesso nell’area prestabilita e, una volta ottenuti i permessi, era importantissimo per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Rendermotion ha centrato perfettamente l’obiettivo con questo render progetto fotorealistico degli esterni del complesso, che è stato anche contestualizzato nell’area in cui sta sorgendo. Grazie allo splendido lavoro di Cristina Zucchetti è possibile ammirare la bellezza di questo progetto prima ancora che sia ultimato e i clienti dell’agenzia di costruzioni possono vedere in anteprima il progetto. La spinta emozionale del render di un progetto è la molla che spinge i clienti a diventare compratori, perché possono innamorarsi di una precisa idea concettuale quasi tangibile.

Visita gli altri progetti in rendering esterni e rendering interni

rendering progetto le vele bianche

Puoi visualizzare altri rendering di interni seguendo questo link e rendering di esterni andando a quest’altro link