Project Description

Le qualità del fotoinserimento render

L’impatto del foto-inserimento render sul cliente

Perché realizzare un fotoinserimento render? Molto spesso capita che di fronte a un progetto pur ben presentato, non si riesca a trasmettere al proprio cliente la visione d’insieme di quanto si è ideato. Se vuoi trovare una soluzione a questo problema, puoi utilizzare la tecnica del foto-inserimento render. Grazie a questo innovativo procedimento, il progetto può essere perfettamente integrato all’interno di una fotografia.

L’esemplare fusione nell’immagine degli elementi già esistenti, come case e palazzi, e l’inserimento di elementi nuovi ancora su carta, è davvero sorprendente. Ad un primo sguardo, l’osservatore riuscirà a stento comprendere di trovarsi di fronte ad un progetto in divenire, ancora su carta. Penserà invece di trovarsi di fronte a una realtà già presente e ben consolidata. Solamente facendo attenzione ai dettagli si renderà conto di essersi imbattuto in un lungo e complesso lavoro e saprà riconoscere e apprezzare il foto-inserimento render.

Questa tecnica sofisticata consente di realizzare le idee trasformandole facilmente in qualcosa di visibile. Architetti, ingegneri e molti altri professionisti che operano in settori limitrofi troveranno molto utile affidarsi ad una simile tecnologia innovativa e particolare. Il suo utilizzo porterà ad una più vigorosa e convincente comunicazione con i potenziali clienti, che vedranno la loro idea non semplicemente disegnata su carta, ma in 3D.

foto prima

fotoinserimento 3D

Un progetto di fotoinserimento render

L’immagine si trasforma grazie al foto-inserimento render

Ma come viene realizzato un foto-inserimento anche molto articolato? Si tratta di un lavoro complesso, che vede impegnati diversi professionisti con le loro relative strumentazioni. Il progetto viene ampiamente discusso con il cliente in tutti i suoi dettagli. I bozzetti cartacei sono poi realizzati in 3D, non prima di aver valutato, studiato e appurato ogni dettaglio: le geometrie devono essere perfettamente rispettate, così come le varie texture, i colori e le luci. Una volta che ogni aspetto appare corretto sotto tutti i punti di vista, il modello è finalmente pronto per essere mostrato al cliente, che potrà valutarlo in tutti i suoi aspetti e chiedere eventuali modifiche, integrazioni o varianti.

Il grande impatto di natura emotiva che suscitano queste immagini estremamente vivide e realistiche sono una delle ragioni per cui un progetto così realizzato genera in genere sorpresa e stupore. Un esempio del forte impatto emotivo e dell’estrema perizia possibile grazie al foto-inserimento e al lavoro che circonda questa operazione è il progetto presentato per il centro di Brescia dall’architetto Perlini. La struttura architettonica riesce a fondersi alla perfezione con l’ambiente circostante.

Le texture calde che ricoprono la facciata si mescolano alle tinte dei palazzi più antichi. Il risultato è un edificio che, pur discostandosi per la sua modernità, come indicano anche le ampie vetrate, si integra con la storia ed il passato della città. La cura nella scelta dei colori e la perfetta sovrapposizione delle texture ha dato vita ad una foto-inserimento che è una promessa per il futuro.

L’accoglienza calorosa di cui è stato oggetto questo importante progetto è solo una delle molte dimostrazioni di come le tecniche di rendering sempre più sofisticate attualmente in uso siano in grado di aiutare il lavoro dei professionisti e i loro clienti a realizzare progetti e opere soddisfacenti in loro aspetto. Questo porta senz’altro a risultati nel complesso più confacenti alle aspettative dei committenti, nonché a un notevole risparmio di risorse ed energie.

Altri rendering visibili su in rendering esterni

fotoinserimento prima

fotoinserimento rendering

Fotoinserimento di un prestigioso intervento architettonico in centro a Brescia, ad opera dell’architetto Perlini di Verona. Il foto inserimento è servito allo studio per la presentazione del progetto in comune dove è stato accolto molto positivamente. La proprietà ha richiesto per questo progetto due varianti.

Puoi visualizzare altri rendering di interni seguendo questo link e rendering di esterni andando a quest’altro link